Sebbene manchi poco all’inizio dell’anno scolastico sono già partiti alcuni lavori straordinari per diversi plessi cittadini. L’obiettivo è evitare ritardi nell’avvio regolare delle lezioni. Una eventualità da scongiurare. Il settore interessato è quello dei lavori pubblici, guidato da Bendetto D’Ambrosio.
Gli importi degli interventi sono al disotto dei 40mila euro, quindi affidati senza gara d’appalto: in questo caso infatti il mandato può essere diretto
. Nello specifico le opere stanno riguardano alcuni lavori straordinari all’interno del II Circolo didattico di viale Europa, la Scuola Media don Enrico Smaldone, la Scuola Taverna di via Nazionale e quella di via Dante Alighieri.
A seguito di questi interventi gli alunni al rientro dalle vacanze non dovrebbero trovare difficoltà nel riprendere con regolarità l’attività didattica, scongiurando anche proteste da parte dei genitori. I lavori stanno interessando gli impianti di riscaldamento, le caldaie, i bagni, gli impianti idrici ma anche porte e finestre. Una serie di lavori per riqualificare i plessi.
Una decisione evidentemente ritenuta non più rinviabile per evitare successivi interventi che avrebbero potuto interferire con il regolare svolgimento delle lezioni. Gli istituti interessati dai lavori sono stati edificati molti anni fa e con il trascorrere del tempo hanno manifestato evidenti limiti richiedendo periodicamente interventi di manutenzione. In particolare da sempre a pesare la carenza degli impianti di riscaldamento data l’ampiezza delle strutture e i pochi termosifoni installati. Ora, con questa iniziativa l’amministrazione intende evitare inconvenienti. Pippo Della Corte
