Il capogruppo consiliare del Pd pone l’accento su quelle che a suo avviso sono ambigue voci di spesa, inserite nel bilancio di previsione 2012 recentemente approvato dalla maggioranza dell’unione di centro. In particolare Cosimo Ferraioli incalza sull’aumento di stipendi ed altri assegni relativi a due definiti settori dell’ente, chiedendo spiegazioni e precise risposte all’amministrazione Mauri.
«Hanno aumentato le spese per stipendi ed altri assegni dell’ufficio segreteria generale –spiega Ferraioli- da 53.000 euro circa a 520.000 euro circa, si tratta di una cifra esorbitante. Il sindaco mi ha risposto semplicemente che devono fare delle assunzioni, ma, si tratta una cifra pari a quasi dieci volte quella dello scorso anno, devono assumere un esercito? Inoltre sempre nella voce assegni ed altri stipendi, hanno previsto 64.000 euro per l’ufficio avvocatura, ora io non ho trovato provvedimenti dai quali si rileva la necessità di fare questi aumenti, per cui deduco che sono in previsione di assunzionio di consulenze».
Il leader del centrosinistra angrese evidenzia l’inopportunità di tale scelta politica amministrativa. Inoltre per Ferraioli se l’amministrazione, di vocazione centrista, decidesse di riconsiderare le citate somme potrebbe ridurre di un punto l’imu sulla prima casa. «Certo il dato, a prescindere dall’opportunità o meno di fare assunzioni, è rilevante, -prosegue Ferraioli- anche perché accanto all’aumento di questa spesa, specialmente in questo contesto storico di crisi economica, deve esserci una chiara motivazione altrimenti non devono lamentarsi, poi, se s’interpreta come un fatto clientelare. Con questi cinquecentomila euro si sarebbe potuto far risparmiare un punto sull’Imu ai cittadini. Ne avremmo potuto parlare in consiglio ma nessuno ha pensato che l’argomento meritasse un dibattito. Maria Paola Iovino
