Eccessivo traffico e scarse opportunità di parcheggio: queste sono le note dolenti della viabilità doriana, in particolare per quanto riguarda proprio il centro urbano. A tal proposito le problematiche, e le relative proteste,sono ataviche. A pagare il prezzo maggiore sono soprattutto i residenti e gli esercenti. Innumerevoli i tentativi, per tamponare i disagi, da parte delle varie amministrazioni comunali, che si sono succedute negli anni, ma sul punto nessun governo cittadino è riuscito a farsi scudo da critiche e polemiche.
Ora è il turno dell’amministrazione Mauri: il sindaco ha detto in più occasioni che sta studiando le soluzioni per risolvere i problemi
più importanti della viabilità cittadina, ovvero la scarsa sicurezza degli incroci, le poche aree destinate al parcheggio, e il traffico eccessivamenteintenso e atipico perun paese di poco più di 30.000 abitanti.
Tra le varie iniziative in temadi viabilità cittadina occorre evidenziare il piano e programma urbano dei parcheggi, in particolare la proposta di abbonamento recentemente deliberata dalla giunta.
E’ noto, infatti, che le tariffe per le aree di sosta rappresentano un valido strumento sia per la disciplina del traffico sia per il suo contenimento.
L’amministrazione Mauri ha, quindi, approvato l’istituzione di una “zona gialla” per consentire la sosta continua da parte dei cittadini, dei commercianti, e del personale di uffici pubblici. Apparterranno alla “zona gialla” le seguenti strade: area dell’exMcm(via Nuova Cotoniere, angolo via Risi); piazza Annunziata; via Renato Raiola; Corso Vittorio Emanuele; via Murelle.
Per autorizzare la sosta la tariffa dell’abbonamentomensile è di 65,00 euro. Inoltre l’abbonamento potrà essere rilasciato solo per un veicolo per nucleo familiare, esercizio commerciale, o personale dipendente in servizio presso gli uffici pubblici del comunedi Angri. Maria Paola Iovino
