La città di Angri si è guadagnata un altro importante primato rispetto ai paesi limitrofi, ossia l’aver mantenuto invariata la tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani rispetto all’anno precedente. Inoltre, dopo un accurata ricerca, è emerso che la città Doriana ha la tariffa T.A.R.S.U. più bassa rispetto agli altri comuni dell’Agro.
La Giunta Comunale con deliberazione n. 145 del 24 maggio ha approvato le tariffe T.A.R.S.U. per l’anno 2012, sancendo un
aumento di 1 milione e 300 mila euro del canone corrisposto all’azienda Angri Eco Servizi, un adeguamento necessario, volto ad ottimizzare il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti. Il costo complessivo del servizio nell’anno 2011 ammontava a 3 milioni e 994 mila euro, per il 2012 si prevede una spesa di 5 milioni e 295 mila euro.
Nonostante ciò si è riusciti a lasciare inalterata rispetto all’anno precedente l’aliquota T.A.R.S.U. per le civili abitazioni, ferma a 2,58 euro per metro quadro. Un risultato unico che non trova simili nei comuni limitrofi, tutti costretti ad aumentare la propria tariffa T.A.R.S.U. a causa della lievitazione dei costi del servizio.
Questi brillanti risultati sono il frutto di una politica concreta ed efficace. Infatti, l’Amministrazione comunale si è impegnata senza sosta nella lotta all’evasione e, grazie ad una serie di controlli a tappeto con la collaborazione della S.O.G.E.T., ha stanato 700 unità immobiliari che negli anni precedenti non avevano mai versato i tributi T.A.R.S.U. Il recupero dell’evasione diventa così uno strumento fondamentale per migliorare l’efficienza dei servizi e per far pagare meno tasse ai cittadini. com. stampa
