Incontro in un pomeriggio di sole Giuseppe D’Ambrosio, membro fondatore del Gruppo La Tua Nazionale e, passeggiando per le strade di Angri, colgo l’occasione per una chiacchierata informale circa lo stato della nostra città. Lungo il cammino, ci imbattiamo in un fosso di notevoli dimensioni che ostacola il passaggio delle autovetture. Viene da chiederci quando e se sarà riparata quella strada e soprattutto se è stato già segnalato il disagio. Da qui, Giuseppe mi parla dell’APP Cittadino, una suite telematica che faciliterebbe la gestione delle problematiche Urbane.
“Le amministrazioni potranno ricevere reclami sia dai cittadini sia dalla PM” mi spiega “questi, utilizzando un telefono cellulare smartphone, potranno rilevare problemi o inviare rimostranze che verranno immediatamente prese in carico dall’amministrazione pubblica, informandoli, poi, sullo stato di avanzamento delle attività”. E continua: “si tratta di un’applicazione web concepita e sviluppata per i Comuni, per consentire la gestione, lo smistamento ed il monitoraggio delle segnalazioni e delle procedure di intervento sulle segnalazioni dei Cittadini. Con il servizio RSS (Really Simple Syndication) puoi ricevere sul tuo computer, smartphone gli aggiornamenti sulle ultime segnalazioni fatte. Può essere utilizzato sui social network (Facebook, Twitter etc) in modo tale che tutte le segnalazioni e gli aggiornamenti siano visualizzati sulla propria bacheca. Inoltre, è possibile scegliere l’opzione per la tutela privacy incentivando chi, per personali motivazioni, non vuole essere riconosciuto”.
Mi sembra, dunque di capire che se, camminando per strada, vedo una buca, una perdita d'acqua o un cumulo di rifiuti, posso con il mio smartphone accedere all'applicazione, indicare la strada e il numero civico e, con menu a tendina, comunicare la segnalazione, magari allegando anche una foto. Il sistema, in automatico, prende in carico, smista all'ufficio interessato e mi manda una mail di presa in visione. Successivamente, sarò aggiornato sullo stato del lavoro: sopralluogo fatto, lavoro eseguito, chiamata chiusa positivamente. Mi sembra davvero un’ottima trovata a supporto del senso civico di ciascuno. Continuiamo a passeggiare e notiamo un venditore ambulante di frutta, la cui provenienza non è specificata e lo stesso commerciante non sembra essere molto informato a riguardo. Ma Giuseppe secondo te nelle terre angresi ci sono contadini che coltivano frutta come questa? Non potremmo acquistarle direttamente nelle loro campagne? “In effetti,- mi confida -visto il momento difficile per alcune famiglie, si potrebbe pensare di creare ad Angri un luogo dove i contadini abbiano la possibilità di proporre i prodotti della loro terra: un vero e proprio mercatino a Km zero di frutta, ortaggi, verdura e quant’altro. Dico a Km zero perché immagino che i prodotti siano raccolti nel circondario, i contadini potrebbero guadagnare qualche euro in più e immagino la gioia delle mamme che avrebbero la sicurezza di prodotti migliori, acquistandoli direttamente da chi li produce ad un prezzo inferiore. Concludendo la nostra passeggiata, notiamo un vecchio manifesto elettorale e D’ambrosio mi fa notare che quel politico è stato effettivamente eletto. Ma come fa la classe dirigente a comunicare i propri movimenti, ciò che ha fatto, i progetti presentati?
E gli elettori, così come tutti gli altri cittadini, come possono verificare l’ impegno dell’amministrazione? In effetti, esiste un’applicazione web per essere sempre al corrente delle attività svolte dai consiglieri comunali” racconta ”si tratta di un monitoraggio su tutti i progetti e le operazioni svolte dai singoli consiglieri comunali. In questo modo, da una parte noi cittadini potremmo verificare l'operato del proprio rappresentante, dall’altra, per i consiglieri sarebbe un'ottima vetrina a dimostrazione che il voto dato loro è stato proficuo, che si impegnano per la loro città e che meritano la carica ottenuta”. E come funzionerebbe questo applicativo? ” Basta semplicemente collegarsi al sito del Comune, cliccare il nome del consigliere o della lista di appartenenza e appare tutto ciò che è stato proposto e fatto durante il periodo in carica.” Un interessante innovazione da comunicare all’amministrazione nonché all’intero Consiglio Comunale. Antonella Anna Giacomaniello
