Angri Eco Servizi punta sulla realizzazione delle isole ecologiche. A tenere banco, quindi, ancora la questione rifiuti. L’obiettivo è migliorare la raccolta differenziata valorizzando quella parte di rifiuti che possono essere riciclati. A tal scopo è stato emanato un avviso pubblico firmato dal direttore generale della Multiservizi Domenico Novi per avviare un’indagine conoscitiva e capire quali
imprese possono rispondere a quanto richiesto.
La delega all’ambiente è trattenuta dall’assessore Gianfranco D’Antonio. In sostanza, la struttura di via Stabia, da un decennio impegnata nel settore dell’igiene urbana, cerca un partner per concretizzare il progetto delle isole ecologiche.
Sul territorio, cioè, dovranno essere individuate delle aree dedicate a questo metodo di conferimento dei rifiuti. Una pratica non semplice considerata la forte urbanizzazione ed i pochi spazi liberi da destinare ad aree del genere.
Ecco nel dettaglio quali sono le caratteristiche che gli specifici allestimenti dovranno avere: possibilità di conferimento degli imballaggi in plastica, carta e cartoni, vetro, metallo ed alluminio. Inoltre, sono richieste anche altre specificità.
Per esempio l’operatività per tutto l’arco delle ventiquattro ore, la capacità di individuare l’utenza conferitrice, i bassi consumi energetici e la garanzia del massimo grado di purezza dei rifiuti conferiti. I soggetti interessati dovranno anche comunicare il costo stimato dell’investimento e presentare un piano dettagliato facendo pervenire la proposta documentata presso la sede comunale di piazza Crocifisso. Pippo Della Corte
