In dirittura d’arrivo la gara per l’affidamento del servizio di gestione del procedimento sanzionatorio delle violazioni delle norme del codice della strada e di polizia amministrativa, di competenza del Comando di polizia locale di Angri. Con delibera 89/2012 la giunta Mauri, ha disposto, attraverso un atto d’indirizzo, che il maggiore Anna Galasso, responsabile uoc polizia locale, protezione civile,
sanità, adotti gli atti per l’affidamento del citato servizio.
Sullo sfondo della volontà di esternalizzazione una delibera del 2006, con la quale si affidava a Poste Italiane spa il servizio di gestione del procedimento sanzionatorio amministrativo, conseguente all’accertamento delle violazioni del codice della strada.
La convenzione con Poste Italiane è scaduta nel dicembre 2011, quindi l’amministrazione comunale ha deciso di prorogare i termini della convenzione fino all’espletamento delle procedure di gara per l’individuazione del nuovo affidatario del servizio.
Alla delibera di giunta 89/2012 è stato “attaccato” il progetto di appalto per l’affidamento del servizio stilato dal maggiore Galasso nel quale è già possibile evincere i presupposti, il contesto e le aree di attività previste.
Nel progetto si spiega che l’opzione di esternalizzazione della fase procedimentale sanzionatoria per la violazione al codice della strada è finalizzata all’incremento della disponibilità delle risorse di polizia locale, dunque, a beneficio della sicurezza del territorio. Il valore dell’appalto è stimato in 376.800,00 euro, considerando il numero verbali per anno. Il quadro economico complessivo per spesa prevista per l’esecuzione del servizio si aggira intorno ai 459.705,00 euro. Maria Paola Iovino
