Il Partito Democratico ringrazia i numerosi cittadini, i rappresentanti delle associazioni di categoria, del sindacato e delle forze politiche, il sindaco, la giunta e i consiglieri comunali che sono intervenuti all’incontro- dibattito sulla questione SOGET e tributi locali.
Si tratta, infatti, di un tema particolarmente importante che ci vede impegnati in prima linea con una proposta alternativa all’esternalizzazione del servizio di accertamento e riscossione, che è stata chiaramente espressa nel corso dell’iniziativa.
Fermo
restando l’attività di censimento, svolta dalla SOGET, al fine di creare un’utile banca dati che possa vedere soprattutto ampliata la base imponibile, si è chiesto: la risoluzione del contratto con la SOGET relativamente all’accertamento e riscossione coattiva dei tributi ICI E TARSU; la costituzione di una banca dati integrata che consenta la condivisione con i dati dell’ufficio tributi, anagrafe, urbanistica e commercio, al fine di garantire all’amministrazione l’utilizzo di un sistema unitario per la gestione dei dati, avendo in questo modo la possibilità di contrastare l’evasione e l’elusione tributaria.
E’ stato inoltre ribadito il principio di gestione pubblica dei servizi, a garanzia dell’interesse collettivo e per lasciare tutte le risorse sul nostro territorio. L’Ente potrà così svolgere il servizio di accertamento e riscossione con maggiore equilibrio e ragionevolezza, senza che prevalga la logica del profitto e senza gli onerosi costi aggiuntivi dell’aggio, che invece potranno essere utilizzati per la riorganizzazione dell’ufficio tributi.
Esprimiamo soddisfazione per la condivisione della nostra proposta da parte del Sindaco , per l’impegno di votare in Consiglio Comunale un ordine del giorno che recepisca questo indirizzo. Ci impegniamo con serietà e responsabilità a vigilare perché gli impegni diventino fatti. Il segretario cittadino Antonietta Giordano
