“Il comunicato del PDL è tardivo e strumentale. Sono infatti già in corso le attività propedeutiche alla pubblicazione integrale delle determinazioni dei responsabili di servizio, e i consiglieri firmatari della mozione probabilmente ne erano già a conoscenza. Affinché
sia possibile pubblicare le determine integrali è necessario procedere ad alcuni accorgimenti tecnici (espansione dei data base, dotazione delle firme e dei sistemi di acquisizione digitale, creazione degli account per i responsabili, ecc.) e ad attività di formazione, sia tecnica che giuridica.
Queste attività sono già iniziate e prevediamo che entro l'estate il sistema vada a pieno regime. Vorrei far notare però al PDL che quando erano loro ad amministrare la città non venivano pubblicate nemmeno le delibere di giunta comunale, per non parlare di molti altri atti fondamentali per assicurare una vera trasparenza all'azione dell'Ente.
Inoltre, il gruppo consiliare guidato da Antonio Squillante ha atteso che quest'ultimo venisse rimosso dalla carica di Assessore provinciale per esternare le sue richieste di pubblicazione, in quanto è noto a tutti che la Provincia di Salerno, così come altri enti, ad oggi non pubblica integralmente le determinazioni. Le difficoltà tecniche e culturali implicate da questo tipo di procedure, evidentemente, sono comuni a molte pubbliche amministrazioni, e addebitarle in via esclusiva al Comune di Angri è un'azione strumentale e di basso profilo”.
