Traffico in tilt con auto che strombazzano e tempi assolutamente fuori da ogni logica per percorrere via papa giovanni XXIII.
Il quadro che si presenta è allucinante e si registra verso ora di pranzo ogni sabato con automobilisti esasperati e pedoni in cerca
spazio di passaggio tra auto bloccate in lunghe code e automobili in sosta vietata.
Il sabato mette a dura prova la pazienza degli abitanti del popoloso quartiere Alfano, zona 167, che oltre a fronteggiare l’uscita degli alunni che frequentano le scuole della zona, sono costretti ad imbattersi nel traffico causato dai tanti cittadini che si recano al mercato.
Alla sommatoria delle auto vanno aggiunte le pericolose traiettorie di giovani centauri che utilizzano la strada pubblica come il corridoio di casa, sprezzanti delle norme che regolano il codice della strada.
I genitori che raggiungono a piedi le scuole stringono le mani dei bambini in balìa dei clacson e dei gas di scarico.
Qualche adulto cerca, invano, la presenza dei vigili urbani, che sarebbe utile a disciplinare il traffico e sanzionare gli automobilisti presuntuosi che si arrogano il diritto di parcheggiare sui marciapiedi impedendo il passaggio dei bambini.
Territorio figlio di nessuno, senza controlli, in una zona della città che ospita finanche il comando della polizia municipale. Se questa condizione raffigura la normalità tanto proclamata allora ci auguriamo che si cambi davvero… e presto!!!
