Martedì 20 settembre ora 21.00 Castello Doria – I motivi che mi hanno spinto ad aderire all’invito rivoltomi dall’Assessore alla Cultura sono diversi, ma quello che emerge sopra tutti è l’amore che nutro per la mia città. Ho voluto riprendere una vecchia e cara abitudine, quella di esibirmi una volta all’anno ad Angri, abitudine che avevo interrotto nel momento in cui è… nata AVANTEATRO.
Ora, come allora, ho accettato di partecipare alla rassegna estiva gratuitamente. Non ho chiesto nessun cachet, perché sento
il bisogno di dare una mano alla mia comunità in un momento di grandi difficoltà, e non voglio chiedermi se altri hanno fatto la stessa cosa.
Spesso sono stato in polemica verso l’assessorato alla Cultura, ma la mia impostazione professionale mi porta ad essere sempre pronto a dare una mano a chi mi chiede aiuto. Non si può criticare, senza dare soluzioni, senza cercare di dare una risposta ai problemi.
Penso di aver dato, in questi anni, una piccola mano alla mia città, ho sperato che il modello AVANTEATRO fosse la base su cui partire per dare un teatro ad Angri, e sono sicuro di aver smosso molte coscienze in questa direzione.
Continuo a ripetere che il Castello Doria, la Villa, la casa del Cittadino e i locali degli ex Combattenti possono diventare il più importante polo culturale della provincia di Salerno, ma per fare questo c’è bisogno di creare una perfetta sinergia tra tutti gli attori in campo. Angri può e deve avere una vocazione turistico-culturale, non dobbiamo pensare sempre che gli altri siano migliori di noi, dobbiamo cambiare mentalità, perché non abbiamo nulla da invidiare agli altri.
Il Centro di Cultura per il Teatro e la Canzone Napoletana, che ho creato insieme ad altri amici, costituisce un importante punto di riferimento per i tanti appassionati del settore, abbiamo un archivio di elevato valore culturale composto da materiale introvabile e mi piacerebbe creare, proprio in questa città, un museo della canzone e del teatro popolare. Un sogno, ma io ci credo… Ad accompagnarmi in questo viaggio musicale sarà Antonio Saturno (chitarra e mandolino) e Aniello Rossi (flauto traverso e chitarra. gianluigi esposito
