Via Leonardo da Vinci ostaggio degli autoarticolati che quotidianamente mettono a repentaglio l’incolumità dei pedoni e degli automobilisti attraversando l’arteria a velocità sostenuta e oltre il limite consentito dal codice della strada.
La via di collegamento del quartiere 167 è attraversata ogni giorno da decine di tir guidati, in molti casi da sprovveduti autisti, che percorrono la strada ad una assurda velocità inconsapevoli dei pericoli che possono generare.
Lungo l’arteria si trovano numerosi palazzi e nelle prime ore della sera sono molti i cittadini che percorrono la strada a piedi per raggiungere la chiesa della Madonna delle Grazie.
In diverse circostanze l’area è frequentata anche da bambini che attraversano la strada per arrivare all’oratorio utilizzando l’uscita secondaria della chiesa che conduce direttamente su via Da Vinci.
Il fondo sconnesso dei marcipiedi e il fascio di luce debole, assorbito dalla presenza delle piante, costringono i cittadini a percorrere l’arteria ai bordi della strada mettendo a rischio la propria incolumità.
