Giornata di festa e raccoglimento per la comunità doriana, oggi la Chiesa celebra Sant’Alfonso Maria Fusco, figura centrale della spiritualità e della storia cittadina. Nato e vissuto ad Angri, Alfonso Maria Fusco morì il 6 febbraio 1910 per cause naturali lasciando un’eredità profonda di fede e carità. E’ stato canonizzato il 16 ottobre 2016 da Papa Francesco in piazza San Pietro davanti a migliaia di fedeli provenienti da tutto il mondo.
Fin dagli anni del seminario maturò il desiderio di fondare un’opera dedicata ai più fragili ispirato – secondo la tradizione da un sogno di Gesù. Questo progetto prese forma grazie all’incontro con Maddalena Caputo e altre quattro giovani angresi con le quali fondò nel 1878 l’Ordine delle Suore Battistine del Nazareno, poi Suore di San Giovanni Battista.
La congregazione si dedica all’educazione delle bambine orfane e bisognose, espandendosi rapidamente in Italia e all’estero. Restano emblematiche le sue ultime parole: «Vogliatevi bene, io vi ricorderò e dal Cielo pregherò sempre per voi».

