Il centro destra prova ad avviare una fase di coesione orientata a compattare i partiti ma anche le forze civiche che si rivedono nei principi della coalizione del governo centrale.
Un primo confronto tra gli esponenti di Fratelli d’Italia, Forza Italia e Noi Moderati ha dato impulso all’area politica del centro destra non precludendo, però, alcun ragionamento con potenziali movimenti civici che intenderanno apportare contributi.
“Come Noi Moderati affrontiamo il tema di un’eventuale alleanza di centrodestra con spirito di responsabilità e massima apertura al confronto – commenta Giuseppe Del Sorbo di Noi Moderati – personalmente sono convinto, tuttavia, che qualsiasi progetto credibile per il governo della città debba nascere dal pieno coinvolgimento anche delle forze civiche e di tutte quelle energie che, al di là delle sigle di partito, vogliono costruire e condividere un percorso comune”.
Nessuna preclusione ma una sostanziale apertura in grado di allineare le risorse umane che dovranno contribuire alla formazione di un nuovo sodalizio.
“Dev’esserci un dialogo alla pari, leale e concreto. Le alleanze devono fondarsi su contenuti, partecipazione e una visione condivisa della città, non su accordi calati dall’alto, su schemi rigidi o imposizioni” conclude Del Sorbo.

