Il campo largo per il centro sinistra ha segnato un primo confronto esteso tra le diverse forze del cartello elettorale che mirano a trovare una condivisione nelle idee e nelle risorse umane.
In settimana c’è stato l’approccio tra il Partito Democratico, il Movimento Cinque Stelle, una parte del gruppo socialista e i gruppi civici che da anni operano sul territorio, “Fronte Civile – Stay Angri” e “Free Angri”.
L’intento è chiaro per tutte le forze in campo ma il processo richiederà ancora un tempo lungo per definire eventuali accordi in grado di consolidare il progetto di coesione politica e civica.
Restano da definire gli equilibri interni nel Partito Democratico tra la componente che fa capo al riconfermato consigliere regionale Luca Cascone e le altre anime del gruppo locale finite ai margini.
Situazione complessa anche in casa Socialisti con la spaccatura consumatasi tra la compagine che ha sostenuto alle elezioni regionali Floriana D’Antonio e l’area guidata dalla triade consiliare Milo, De Simone e Giuseppe Del Sorbo.
E’ solido, invece, il patto tra i gruppi civici, capeggiati da Eugenio Lato e Pasquale Somma, con il Movimento 5 Stelle dell’area Peppe Iozzino- Carmine D’Amaro.
E’ remota la possibilità di coinvolgere consiglieri e assessori appartenenti al cartello di “Noi Moderati” nel progetto di centro sinistra!

