Giuseppe Del Sorbo, candidato alla Regione Campania con la lista di “Noi moderati” ha dato seguito alla richiesta presentata nel luglio scorso alla RFI, in qualità di consigliere provinciale, relativa all’inaccessibilità, per le persone con disabilità, della stazione ferroviaria di Angri (Sa).
“Le testimonianze e le richieste di intervento che mi sono giunte da parte di cittadini e associazioni locali evidenziano come l’assenza di una infrastruttura adeguata rende impossibile la discesa e la salita dai treni per chi si muove in sedia a rotelle, costringendo gli utenti a deviare, con non poche difficoltà, il proprio percorso verso altre stazioni” sottolinea il consigliere Del Sorbo .
In molti casi la mobilità è sinonimo di indipendenza, e ogni ostacolo che si frappone alla possibilità di spostarsi liberamente è un ostacolo alla partecipazione piena e attiva alla vita sociale.
Le richieste inoltrate da Del Sorbo hanno ricevuto riscontro concreto da parte di Rete Ferroviaria Italiana che ha preso in carico la richiesta presentata dall’esponente di “Noi moderati”.
“Sono attualmente in corso lavori di manutenzione straordinaria sul fabbricato viaggiatori e sul piazzale esterno, con conclusione prevista entro dicembre 2025. Gli interventi includono il restyling dell’atrio e delle facciate, la realizzazione di nuovi servizi igienici, comprensivi di quelli dedicati alle Persone con Disabilità e a Ridotta Mobilità (PRM) e il potenziamento dell’impianto di illuminazione del piazzale” scrive RFI.
Tuttavia, le criticità evidenziate da Giuseppe Del Sorbo non riguardano esclusivamente la città di Angri, diversi utenti della provincia salernitana, alle prese con le medesime problematiche, hanno segnalato le difficoltà ad accedere in altre stazioni!