Partirà sabato 7 Maggio con i “Poetici e melodiosi confronti” di Antonio Casagrande, la VI Edizione di Avanteatro, manifestazione organizzata da "Luna Nova" Centro di Cultura per il Teatro e la Canzone Napoletana, con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Angri. Stamattina, presso le Officine "Giulio Raiola", in via Enrico Fermi (sede della manifestazione) è stata
presentata la rassegna, che fino al 1 Giugno 2011, ospiterà tredici appuntamenti teatrali di grande livello, con nomi illustri del panorama teatrale contemporaneo.
Sono intervenuti, moderati da Brigitte Esposito (Docente e giornalista di InAgro): Gianluigi Esposito (direttore artistico Avanteatro); on. Donato Pica (consigliere Regione Campania); Pasquale Mauri (Sindaco di Angri); Gina Fusco (presidente del comitato promotore "Un teatro ad Angri"). Il direttore artistico Gianluigi Esposito ha sottolineato il fascino delle Officine Raiola, dove si terranno le serate “in un contrasto tra i tendaggi e l’architettura industriale di un’officina meccanica”, ringraziando Regione e Comune di Angri che consentiranno anche quest’anno “con la modica cifra di 5 euro a spettacolo di poter vivere la magia di un teatro di qualità alla portata di tutti”.
Esposito ha ringraziato il proprietario delle officine, Giuseppe Raiola, “che da 5 anni ci mette a disposizione gratuitamente la struttura”, illustrando i tredici spettacoli che inglobano quest’anno anche la novità degli “Incontri al caffè”, interessanti colloqui con l’autore che consentiranno di approfondire la conoscenza della canzone e della poesia sia napoletana che romana.
“Avanteatro è l’esempio vivente di come uno spazio abbandonato possa diventare un luogo d’arte –ha dichiarato gina Fusco- e di come nei luoghi dimenticati possano fiorire cultura e sviluppo”. Nando Paone, Antonio Casagrande, Salvatore Palomba, Gigi De Luca, Benedetto Casillo, sono solo alcuni dei nomi che calcheranno il palco di questa sesta edizione di AvanTeatro.
E’ delle ultime ore la notizia che la direzione artistica di AvanTeatro effettua uno sconto del 50% dell’abbonamento agli iscritti del Forum dei Giovani di Angri. Scelta motivata dal fatto che tra gli obiettivi degli organizzatori è finalizzato al “far avvicinare i giovani alla cultura del teatro”.
