Comunicato Stampa – “È nostra intenzione instaurare un sereno e costruttivo dialogo con tutte le forze politiche, sociali e civili presenti sul territorio, perché riteniamo che solo con il dialogo e la condivisione delle scelte, un'amministrazione possa garantire e attuare i processi di crescita di una città. Angri non ha bisogno di una politica di “palazzo” chiusa ed elitaria, ma di aprirsi alla partecipazione di quanti, amando la città, si sentono coinvolti nel progetto di rinascita economica e sociale di questa terra.”
Cari concittadini e in particolare giovani di Angri, abbiamo deciso di richiamare quanto scritto nel programma elettorale dal Sindaco Pasquale Mauri per quanto concerne il Forum dei Giovani approvato nel Consiglio del 30 dicembre 2010. Tutto quanto detto da Mauri nella prefazione del programma elettorale riguardo trasparenza e partecipazione è stato disatteso.
Noi forze giovanili di opposizione siamo sì state chiamate ad una serie di incontri, ma in tutte le occasioni nessuna delle nostre istanze e proposte è mai stata accettata. In primo luogo, noi di Avanguardia e Nova Luce abbiamo chiesto più volte una “Costituente” per il forum dei Giovani, aperta alla partecipazione delle associazioni nel dibattito di costruzione del regolamento o di chiunque altro giovane avesse voluto farne parte: tale proposta è stata sempre bocciata dall'Assessore Russo perché non c'era tempo(!) e “troppo indefinita la cosa”.
Abbiamo quindi proposto una serie di emendamenti al regolamento del forum (di cui poi discuteremo) tra cui la LIBERA partecipazione all'elettorato attivo di tutti i giovani Angresi nella fascia d'età prevista (16-29 anni), maggiori poteri all'Assemblea e
riduzione di poteri al Consiglio e una partecipazione attiva delle associazioni. Neanche questi nostri emendamenti sono stati ascoltati nell'ultimo incontro avvenuto nella stanza del Sindaco dove ci siamo lasciati con quest'ultimo con un “vi farò sapere a breve”.
Il suo vi farò sapere a breve si è trasformato nella votazione in QUINDICI MINUTI del regolamento da parte della maggioranza senza tenere conto degli emendamenti presentati dal Consigliere Mainardi che alle sue proposte (tra cui anche il rinvio del punto) ha aggiunto anche le nostre. Il risultato è un regolamento che rasenta quella che Mauri e la sua maggioranza definiscono “partecipazione”.
Entrando nel merito del provvedimento si nota subito che per essere elettori, oltre che membri, bisogna iscriversi al forum: ciò è quanto di più anticostituzionale possibile dato il diritto di voto attivo funziona così solo negli USA e nei forum da cui questo regolamento è stato copiato; ad Angri i ragazzi dai 16 ai 29 sono 6.100: è tanto difficile gestire l'eventuale afflusso di tutti i giovani in vari seggi elettorali?
Un altro punto già richiamato è quello dell'Assemblea: in 18 commi che compongono l'articolo, l'assemblea può solo deliberare su tutte le questioni attinenti alla gestione sociale(???) e “presentare” istanze e/o petizioni al Consiglio del Forum al Presidente del Forum e agli organi comunali e altri enti pubblici. Nient'altro. Il Consiglio “dei 26” invece gestisce le risorse economiche (con una piccola sorpresa), stabilisce i programmi, svolge le funzioni dell'assemblea(!) in un caso particolare, nomina, assegna e approva i regolamenti interni. Cari ragazzi è palese la prevalenza dell'esecutivo in questo forum rispetto al legislativo che dovrebbe essere rappresentato dall'assemblea.
Lo Statuto Europeo, tanto volte citato dall'Assessore, dice che le cariche sociali devono avere una durata massima di due anni e non tre e che il Forum è un organismo semi-autonomo dalla macchina amministrativa: da ciò nessun obbligo di inviare al Sindaco gli ordini del giorno dell'Assemblea e del Consiglio come invece è stato stabilito. Un ulteriore punto su cui riflettere è quello sulla dotazione economica e qui forse qualcuno dell'amministrazione si è riservato la possibilità di mettere le mani nel capitolo di bilancio del forum dei giovani dato che l'art. 24 comma 2 recita che: “Tutte le somme iscritte nel capitolo di bilancio di cui sopra (comma 1) possono essere utilizzate solo per il finanziamento delle iniziative e delle attività programmate dal Consiglio del Forum stesso OVVERO DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER INIZIATIVE DI POLITICHE GIOVANILE”.
L'assessore Russo, non ha tenuto conto poi dello status dei minori all'interno del forum che si iscriverebbero liberamente in barba all'art.2 (limitazione sulla capacità di agire) del codice civile, potendo anche essere eletti come membri del Consiglio e deliberare sul bilancio; prima di questo però i minorenni potrebbero avere la gestione delle liste elettorali, (dato che negli articoli 11 e 12 non si fa distinzione alcuna tra soci maggiorenni e minorenni) e non si fa alcun cenno sull'uso, gestione ed autorizzazione dei dati personali dei minorenni quanto dei maggiorenni.
Un ulteriore caos regolamentare deriva dall'art.20: l'unico emendamento approvato in Consiglio Comunale dato che è stato proposto dalla maggioranza. In base a questo articolo, i rappresentanti di istituto e delle associazioni che operano a favore dei giovani possono sempre (e solo) presentare istanze, ma anche essere convocati dal Presidente del Consiglio del Forum alle sedute per esprimere solo pareri sulle tematiche di loro competenza: partecipare alle sedute del Consiglio del Forum senza esservi iscritti?
Le associazioni: quali? Rammentiamo all'Assessore Russo che l'albo delle Associazioni del Comune non viene aggiornato da anni… quindi tutte le associazioni presenti sul territorio che fanno attività con/per i giovani possono parteciparvi? Per questo regolamento vale proprio il detto “senza le norme ci sarebbe il caos, ma a volte le norme creano ancora più caos”.
Nemmeno la promessa della durata di un mese di possibilità per l'iscrizione al forum è stata mantenuta, mentre per strada campeggia un bel manifesto dove si invitano i giovani a prendere parte al forum senza indicare nemmeno le modalità per la visione del regolamento: iscrizione a scatola chiusa! Noi quindi tutti insieme, abbiamo deciso che parteciperemo al Forum dei Giovani iscrivendoci, ma non prenderemo parte alle votazioni né avremo nostri candidati, partecipando attivamente solo ai lavori dell'Assemblea dove cercheremo di rendere questo Forum veramente democratico e partecipativo per tutti i giovani Angresi. novaluce-avanguardia
