Aleggia aria di crisi nella maggioranza capeggiata dal sindaco Cosimo Ferraioli che si ritrova a dover affrontare un’altra fase delicata all’indomani della lettera-denuncia firmata dal consigliere Eugenio Lato e dal comitato “Uniti per la salute”. La missiva recapitata ai membri del governo cittadino e ai tecnici che hanno redatto il Puc, ha inteso denunciare “la drammatica situazione di disagio abitativo” in cui versa la popolazione residente in via Orta Longa. La denuncia verte su un fondo agricolo di proprietà della ditta “S.r.l. F.C. Real Estate”.
L’area, a quanto riportato nel testo, sarebbe stata classificata nel nuovo Puc come destinazione Ep1 – aggregati edilizi in territorio extraurbano. La denuncia alla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore ha colto di sorpresa gli stessi consiglieri facendo insorgere le diverse anime della variopinta maggioranza che in tempi celeri hanno chiesto ed ottenuto un vertice con il primo cittadino Cosimo Ferraioli al quale, stando alle notizie trapelate, è stata richiesta la defenestrazione del consigliere Eugenio Lato dal gruppo di maggioranza.
Lato, eletto nella lista “Cosimo Ferraioli Sindaco” ha affidato ai social il suo pensiero: “La dignità dei miei gesti in pasto agli avvoltoi e alle sanguisughe rimane dignità…! Chi si ritiene in grado di interpretarmi senza nemmeno avere le palle di “comprendere” lo spessore delle mie azioni, dovrebbe avere la bontà di non citare le mie gesta… Dato che non si ha neanche il coraggio di sussurrare il mio nome.! IO SONO UN UOMO LIBERO… potete dire lo stesso si voi?? Fatemi il piacere … Prima di parlare di me… Pulitevi la coscienza e il vostro passato di “servi del padrone”.