L’Angri c’è e si vede dopo una buona gara contro una delle pretendenti alla vittoria finale, il Pisticci. Assente mister Criscuolo per la squalifica rimediata per l’espulsione di Nardò, in panchina si è seduto il suo secondo Remo Chiappa e il suo esordio è stato bagnato da una vittoria che conferma quanto di buono visto la domenica precedente e principalmente riporta gioia e serenità nell’ambiente.
In settimana mister Criscuolo aveva messo sul chi va là i suoi che hanno poi affrontato gli avversari con sagacia tattica, senza mai scoprirsi e puntando con decisione verso la porta avversaria. Alla fine il tecnico del Pisticci lamenterà la doppia punizione dal dischetto, la decisione del direttore di gara è sembrata ineccepibile visto che Maiella in entrambe le occasioni era proiettato verso la porta difesa da Marino.
La formazione di casa si è schierata con un inedito 4-3-1-2 che dimostra quanto rispetto avesse Criscuolo per la formazione avversaria. Infatti ha coperto con una difesa a quattro diventata subito impenetrabile mentre Florio, Stellato e Amita hanno lavorato per accecare il gioco avversario a centro campo, alle spalle del fantastico duo Incoronato Maiella, un crescente Alfonso Ferraioli che piano piano sta riconquistando fiducia nei propri mezzi e capace con i suoi assist di mettere gli attaccanti a tu per tu con il portiere avversario.
Il Pisticci pur forte della vittoria casalinga di domenica scorsa si è presentata al Novi molto abbottonata in difesa, affidando le sue offensive all’esperto De Cesare e al volitivo Cirigliano, mentre hanno dovuto sudare le proverbiali sette camice i difensori alle prese con i mobilissimi avanti grigiorossi. La squadra padrone di casa voleva fare bella figura davanti al ritrovato pubblico regalando loro una vittoria che rilanciasse la squadra in classifica e facesse rinascere l’entusiasmo tra i tifoso.
A tanto ha partecipato anche l’amministrazione comunale che con un comunicato murario ha manifestato la propria partecipazione e l’invito ai tifosi a gremire le gradinate del Novi. Alla fine applausi per tutti segno che i supporters grigiorossi hanno gradito lo spettacolo. Negli spogliatoi un deluso e amareggiato mister Fortunato cerca di trovare una giustificazione alla sconfitta
. A parte l’episodio dei rigori non mi sembra che l’Angri abbia fatto più di tanto, dice l’allenatore, siamo stati molto ingenui sulle azioni che hanno provocato i rigori pur se i nostri difensori erano in vantaggio sugli avversari. Sapevamo la forza dell’Angri che ha un organico importante e che è stata brava a sfruttare le occasioni vincenti. Poi in inferiorità numerica non siamo stati eccessivamente efficaci in attacco.
Siamo messi bene in campo dovremo fare qualche cosa in più che certamente correggeremo in settimana. Abbiamo giocato a viso aperto con le idee chiare però siamo stati punito su un campo che pochi verranno a prendere punti. Il d.g. dell’Angri Battipaglia non è concorde con l’analisi dei pisticcesi. Abbiamo giocato una buona gara, con una buon prestazione al Novi che consideriamo una fortezza abbiamo conquistato punti importanti contro una buona squadra e riavvicinato il nostro pubblico che ininterrottamente ci ha sorretti per tutta la gara.
Dopo il doppio vantaggio di Incoronato e Maiella abbiamo tirato un poco i remi in barca dopo un buon primo tempo. Nella ripresa abbiamo controllato tentando la ripartenza senza spendere energie oltre misura. Dopo l’acquisizione di quattro punti in due gare non modifica il nostro per il momento unica finalità, quella di una salvezza tranquilla, poi se a novembre dovremo fare qualche altro sacrificio noi non ci tireremo indietro; la salvezza innanzitutto, poi si sa che l’appetito viene mangiando. Per adesso godiamoci quest’organico nato da grossi sacrifici del presidente Varone senza ovviamente strizzare l’occhio a qualche altro rinforzo qualora ce ne fosse bisogno a novembre.
Domenica prossima attendiamo l’Ischia, il primo derby stagionale, noi faremo la nostra gara, poi voglio chiarire, continua il dirigente grigiorosso, noi andremo avanti fini alla fine a dispetto di quanti pensano ad un nostro fallimento a novembre. Faremo una gestione oculata che certamente ci consentirà di offrire bel gioco e impegno fino alla fine. Voglio comunque ringraziare il ritrovato pubblico amico ,ha capito i nostri sforzi e apprezzare la nostra buona volontà questo significa che insieme possiamo andare lontani.
Raggiante mister Criscuolo che ha visto la gara dalla tribuna. credo che l’Angri abbia giocato una gara a senso unico, il Pisticci non ci ha mai messo in difficoltà e merito certamente dei ragazzi in campo. Partenza veloce ha contrastato l’avversario tenendolo lontano dalla nostra area di rigore e il risultato finale, per quello fatto vedere in campo poteva essere di proporzioni più ampie. Nel secondo tempo abbiamo avuto un calo di tensione e questo non dovrà più accadere; dobbiamo sempre essere concentrati. Vincenzo Vaccaro
