Aumenta per volontà del primo cittadino Pasquale Mauri l’orario di lavoro degli esterni alla pianta organica, contrattualizzati nel 2010. Si tratta di
lavoratori assunti a tempo determinato. Sono già stati emessi alcuni decreti sindacali a cui nepotranno seguire altri.
I lavoratori dureranno in carica sino alla scadenza del mandato del sindaco così comeprevisto dalla specifica normativa.
Presumibilmente, quindi, sino alla prossima primavera quando i cittadini saranno chiamati alle urne. Di certo una buona notizia per gli staffisti che hanno dato buona prova durante i trascorsi quattro anni e mezzo di permanenza al Municipio.
Una scelta dell’amministrazione che non hamainascosto la necessità di dover incrementare la pianta organica dell’Ente.Apesare su nuove eventuali assunzioni alcuni paletti legislativi che impongono la necessità di procedere prima con la mobilità e solo successivamente con i concorsi. Vicenda analoga anche per numerosi tecnici esterni.
I professionisti hanno di recente ottenuto il rinnovo dei contratti scaduti, anche alla luce di specifiche relazioni dei responsabili delle Uoc. Una prassi che evidenzierebbe la necessità per il Municipio di procedere attraverso nuove assunzioni come previsto dal piano di fabbisogno triennale. Alcuni concorsi per nuovi impiegati sono stati espletati per le categorie protette. Pippo Della Corte
