Acqua, la Gori invia cartelle per il «recupero partite pregresse anno 2012», scoppia il caso «bollette» in tutto l’Agro: centinaia di cittadini inviperiti protestano; i sindaci uniti dicono «no, all’atteggiamento vessatorio della società » e sono pronti a battersi per la «ripubblicizzazione
dell’acqua».
D’accordo «contro la Gori» anche le opposizioni, il Pd di Scafati e il centrosinistra di Angri chiedono «l’immediata sospensione dei pagamenti».
A scatenare un vero e proprio «caso» civico e politico, innumerosi comuni del salernitano, l’invio a tappeto, negli ultimi giorni, da parte della Gori, di cartelle recanti la dicitura «Recupero partite pregresse anno 2012».
Un provvedimento attuato dalla società per batter cassa attraverso un «aggiornamento retroattivo delle tariffe dal 2006 al 2011» per sanare un debito maturato «a causa dell’inadeguatezza delle tariffe deliberate in passato dall’Assemblea dell’Ente d’Ambito Sarnese Vesuviano che non garantivano i costi di gestione» così come si legge proprio sul sito internet della Gori.
A sostenere le proteste dei cittadini che in questi giorni hanno assediato in massa gli sportelli degli uffici della Gori nei diversi comuni, i sindaci dell’Agro, ipartiti politici e i movimenti civici hanno dichiarato «guerra aperta alla società ». (fonte:IlMattino) Floriana Longobardi
