I proventi frutto delle multe elevate da parte dei caschi bianchi saranno destinati all'assunzione di nuovi vigili a tempo determinato. E' quanto previsto da un recente atto della giunta su proposta del comando della polizia locale retto dal maggiore Francesco Esposito. L'importo stimato, con riguardo
alle contravvenzioni per quanto attiene l'anno in corso, è pari a 150mila euro. Si tratta di una previsione di incasso.
Tutto dipenderà dalle sanzioni elevate e da quelle effettivamente pagate. In ogni caso, il denaro potrà essere riutilizzato da Palazzo di Città per una serie di attività finalizzate al miglioramento della sicurezza stradale.
La maggior parte della quota, più del settanta per cento, verrà spesa per favorire assunzioni stagionali, stipulare contratti a tempo determinato e incentivare il lavoro flessibile.
Una soluzione tampone per potenziare il locale ufficio da anni alle prese con una cronica carenza di uomini e mezzi nonostante le sempre più articolate funzioni. Il restante trenta per cento dell'importo per altre iniziative: potenziamento delle attività di controlllo mediante l'acquisto di automezzi e attrezzature, svolgimento nelle scuole di corsi didattici per l'insegnamento dell'educazione stradale, progetti per il servizio di controllo della sicurezza stradale e acquisto di nuova segnaletica.
E' scritto che "le iniziative tese alla concretizzazione delle suddette finalità verranno attuate solo a fronte della necessaria copertura di spesa nel bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2014". Insomma, tutto dipenderà dagli effettivi incassi. Pippo Della Corte
