L’angrese Salvatore Palmieri (classe 98) ha confermato tutto il suo valore in questa disciplina vincendo la classifica finale e gareggiando in manifestazioni a livello nazionale. Da Gennaio corre per la nuova società, il Team Balzano – ProfBike, seguito sempre dal suo DS Francesco Gallo e subito ha portato a casa un trofeo! Quest’anno è stata una stagione molto impegnativa che si è conclusa in crescendo.
Si è gareggiato in 2 tappe del Giro d’Italia Ciclocross (Assisi e Paterno),convocato nella rappresentativa campana della Coppa Italia a Paterno (Potenza), partecipazione ai campionati Italiani ad Orvieto, oltre a diverse gare in Campania , Puglia e Lazio. In classifica nazionale di categoria (Allievo del 2°anno) ha terminato 15° (su 80 ragazzi classificati) e 22° tra gli Allievi 1° e 2°anno (su 123 ragazzi classificati).
Un risultato molto soddisfacente considerando che questa disciplina al sud è poco praticata… Il ciclocross forse è l’essenza di un ciclismo “antico”,di altri tempi,uno stile di vita: fango,pioggia,freddo,fatica…nulla ferma i ciclocrossisti.
Uno sport puro,sano,leale che costruisce l’atleta non solo nel fisico ma soprattutto nella vita perché si impara a superare ogni difficoltà. Un’altra stagione si è conclusa con ottimi risultati nonostante le tante difficoltà per potere praticare ciclocross nelle nostre zone vista praticamente la totale assenza di spazi idonei.
Ora si volta pagina e ci si concentra sulla stagione su strada con gli altri ragazzi (Galasso Antonio e Santarpia Antonio) sperando che ci siano altri ragazzi che si vogliono avvicinare a questo sport meraviglioso! Non da ultimo,un grazie a ProfBike di Liberato Cozzolino, punto di riferimento per tutti i ciclisti dell’Agro (e non solo) e a Luigi Balzano per aver creduto in questo nuovo progetto.
