Variegato, multicolore e ancora con qualche punto interrogativo, così si presenta lo schieramento del consiglio comunale in proiezione delle elezioni regionali del prossimo 23 –24 novembre.
Il sindaco Cosimo Ferraioli sta assumendo una posizione neutrale rispetto ai candidati della sua maggioranza, Giuseppe Del Sorbo (Noi Moderati) e Maria D’Aniello (Fico Presidente).
In passato il primo cittadino doriano è stato sostenitore di Nunzio Carpentieri. Il consigliere uscente di Fratelli d’Italia è, invece, sostenuto con forza da larga parte della civica “Grande Angri”, capeggiata dal presidente Massimo Sorrentino.
Una situazione singolare considerato che la D’Aniello è rappresentante in giunta proprio della civica vicina a Fratelli d’Italia. Dal plotone dei Sorrentino escono (per la sola parentesi elettorale!) la consigliera Anna Parlato e l’assessore Pasquale Russo schierati al fianco dell’assessore alle politiche sociali.
L’area di “Grande Angri” potrebbe raccogliere consensi anche per i candidati Franco Picarone del Partito Democratico e Maria Rosaria Aliberti di Forza Italia.
Consiglieri comunali e assessori, ad eccezione del vice sindaco Mainardi, della civica “Noi con Cosimo” sono confluiti in “Noi Moderati” a sostegno del candidato Giuseppe Del Sorbo, già consigliere provinciale.
Incerta la posizione del gruppo “Cosimo Ferraioli Sindaco” diviso tra Del Sorbo e la rappresentante dell’esecutivo comunale.
Tra gli scranni della minoranza Pasquale Mauri sostiene i candidati di Forza Italia, partito cui ha aderito nei mesi passati. Chiara e trasparente l’adesione di Salvatore Orlando e Vincenzo Ferrara, consiglieri di Fratelli d’Italia, pronti a seguire le indicazioni del partito e sostenere l’ex sindaco di Sant’Egidio e Giuseppe Fabbricatore.
Il gruppo dei “Popolari Angresi” da tempo ha virato verso i Socialisti e potrebbe appoggiare il consigliere uscente Andrea Volpe. I consiglieri del Partito Democratico saranno al fianco di Luca Cascone e di altri esponenti dell’area “deluchiana”.

