L’angrese Sara Quagliozzi, studente del liceo Pascal di Pompei, è stata selezionata per accompagnare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella visita ai laboratori delle Buone Pratiche della Scuola Italiana in programma domani a Napoli. Accanto a lei ci sarà anche Filippo Mettifogo, studente del Liceo Scientifico Manfredo Fanti di Carpi.
I due giovani hanno seguito un percorso di preparazione che li ha portati a conoscere da vicino le diverse metodologie della didattica laboratoriale adottate in sei istituti rappresentativi del panorama scolastico nazionale condividendo riflessioni ed esperienze sul valore formativo di tali pratiche.
La scelta di Sara e Filippo è arrivata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, che li ha individuati tra gli studenti già distintisi in precedenti iniziative del progetto PNRR – Scuola Futura.
Il Capo dello Stato, accompagnato dal Ministro Giuseppe Valditara, darà ufficialmente il via all’anno scolastico 2025/2026 durante la cerimonia “Tutti a scuola”, in programma alle ore 16:30 presso l’Istituto Professionale Statale “G. Rossini” di via Terracina, a Napoli. L’evento, giunto alla 25ª edizione, sarà trasmesso in diretta su Rai 1.