Si apre una fase di riassestamento nel centrodestra angrese che dopo mesi di tensioni e divisioni interne, cerca ora un nuovo baricentro politico. A fare da detonatore è stata la rottura definitiva tra il gruppo locale della Lega, guidato dal consigliere provinciale Giuseppe Del Sorbo, e il partito a livello nazionale e regionale. Una frattura che ha sancito la fine dell’esperienza del “Carroccio” sul territorio comunale lasciando un vuoto e aprendo a nuovi scenari.
L’assenza della Lega potrebbe infatti diventare l’occasione per rilanciare un progetto politico più coeso, capace di federare le anime moderate e conservatrici che orbitano intorno a Forza Italia e Fratelli d’Italia.
I due partiti, anche attraverso i loro riferimenti sovracomunali, starebbero già valutando la possibilità di avviare un confronto per ricostruire un centrodestra credibile capace di porsi come alternativa seria alla maggioranza in carica.
Non mancano i movimenti sotterranei anche in seno al consiglio comunale: in Fratelli d’Italia potrebbero confluire alcuni esponenti del civico consesso, già noti per la loro vicinanza al partito della Meloni, pur non risultando tesserati.
Intanto, la maggioranza appare sempre più logorata e spaccata con evidenti segnali di affaticamento in vista della conclusione della consiliatura. La possibile ricomposizione del centrodestra potrebbe rappresentare un banco di prova importante in vista delle future sfide elettorali, aprendo la strada a quelle che fino a qualche tempo fa potevano essere complesse alleanze!