Vandalizzati, abbandonati all’incuria e spesso utilizzati impropriamente da persone per fini tutt’altro che consoni alla loro destinazione. È questo, al momento, il triste destino dei moduli prefabbricati collocati all’interno dell’ex scalo merci di Corso Vittorio Emanuele.
L’area, da mesi oggetto di lavori di riqualificazione, è destinata ad accogliere il mercato settimanale del sabato, ma il cronoprogramma degli interventi ha subito numerosi rallentamenti.
Inizialmente prevista per il mese di marzo 2025, l’apertura dell’area è slittata per consentire l’ultimazione dei lavori relativi ai sottoservizi.
Intanto, i prefabbricati sono ormai in balìa del vandalismo e dell’incuria. Segnalazioni da parte dei cittadini denunciano l’utilizzo improprio delle strutture trasformate in ripari di fortuna o in spazi di ritrovo, lontani anni luce dalla loro finalità originaria.
Un quadro desolante che evidenzia, ancora una volta, la difficoltà di portare a termine interventi con tempi certi e nel rispetto degli obiettivi prefissati ma anche assenza di sicurezza sul territorio.