Natale all’insegna dell’austerity. E’ quanto prospettato dall’amministrazione in vista delle imminenti festività. Il budget del Comune non dovrebbe sforare il tetto massimo di 25mila euro. Intanto, è quasi pronto il cartellone degli eventi. “E’ in dirittura d’arrivo il programma per il prossimo Natale: sarà improntato alla sobrietà e alla parsimonia non avendo a disposizione ingenti risorse. In ogni caso il cartellone garantirà vivacità e ci auguriamo partecipazione da parte dei cittadini”, ha esordito così l’assessore al commercio Maria D’Aniello.
Poi, per quanto riguarda le luminarie è stata fatta una scelta precisa. “L’amministrazione ha deciso che si occuperà di addobbare solo tre luoghi della città: villa comunale, castello Doria e piazza Doria. Sarà compito degli esercenti provvedere a montare le luminarie lungo le strade di propria pertinenza.
In questo caso il Comune provvederà a pagare l’allaccio elettrico. Una scelta che intende responsabilizzare i commercianti senza scontentare nessuno”, ha proseguito. Poi, amarezza in riferimento ad una recente iniziativa finalizzata al coinvolgimento a costo zero delle associazoni che non ha soddisfatto le attese. “Abbiamo con un po’ di disappunto notato che delle circa trecento associazioni iscirtte nell’albo comunale e operanti sul territorio solo cinque hanno aderito all’iniziativa della giunta finalizzata ad un loro coinvolgimento a costo zero.
Il non pagamento della Tosap, della Tari e dei diritti istruttori avrebbe dovuto stimolare maggiore partecipazione, ma purtroppo così non è stato. Una strategia incentivante con lo scopo di avviare una proficua collaborazione. Di certo non abbiamo avuto la risposta che ci aspettavamo”, ha concluso. Una pratica che è stata sperimentata con alterne fortune anche da altri Comuni. Pippo Della Corte (foto tratta da internet)

