“I fondi pubblici vanno intercettati e utilizzati per soddisfare le esigenze della collettività poiché rappresentano una grande opportunità per le amministrazioni locali che hanno il dovere di garantire dignità alla popolazione”. L’iniziativa del candidato sindaco Cosimo Ferraioli pone al centro del programma amministrativo e politico “la famiglia” creando una città solidale e dando la giusta importanza alla solidarietà.
“Negli anni abbiamo assistito alla distribuzione di fondi e prebende destinati solo a pochi eletti – spiega Cosimo Ferraioli – credo che un sindaco abbia il compito di assicurare la massima onorabilità a tutti cittadini soprattutto in una fase storica molto delicata a causa della crisi finanziaria”.
In città si susseguono iniziative e proteste eclatanti per catalizzare l’attenzione delle istituzioni sui disagi che vive una parte della cittadinanza. “Non possiamo far finta di nulla volgendo lo sguardo altrove – chiosa il candidato sindaco Cosimo Ferraioli – in alcuni casi si è proceduto a far lavorare i capi famiglia per qualche mese nella “Angri Eco Servizi” ma ciò rappresenta un rimedio momentaneo e non una soluzione, occorre creare una rete solidale e mettere in campo gli strumenti necessari per andare incontro alle crescenti richieste delle famiglie indigenti”.
Queste le proposte del candidato sindaco Cosimo Ferraioli:
CITTÀ SOLIDALE E POLITICHE SOCIALI
Revisione della modalità di erogazione dei contributi e ottimizzazione delle risorse.
Accesso ai fondi regionali per la realizzazione di alloggi sociali.
Sostegno alle categorie più deboli con fondi per la riduzione dei canoni di locazione e dei tributi comunali.
Destinazione di alloggi di proprietà del Comune ad uso temporaneo per emergenza abitativa.
Raccolta generi alimentari presso gli esercizi commerciali per distribuire alle famiglie meno abbienti, in accordo con le associazioni di volontariato.
Istituzione della Scuola di Arte e Mestieri con artigiani pensionati per i ragazzi in condizioni di disagio sociale o di elusione e dipendenza.
Estensione della collaborazione con il volontariato e con le cooperative sociali per fornire agli anziani, in condizioni di indigenza, maggiore assistenza.
Favorire l’inclusione sociale degli immigrati con modifica allo Statuto.
Istituzione dell’Osservatorio Sociale per analizzare le domande di assistenza e le richieste di sostegno per le fasce deboli.
Istituzione della giornata del baratto per consentire ai cittadini di scambiare e mettere a disposizione oggetti inutilizzati ma funzionanti.
Sostegno per neo mamme con bambini in età prescolare.
INCENTIVAZIONE COSTITUZIONE GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Istituzione di gruppi di acquisto solidale per energia elettrica, gas, assicurazioni auto e beni di prima necessità.
CITTÀ DELLE DONNE
Il comune si schiererà parte civile nei processi giudiziari per i reati di violenza sulle donne.
Realizzazione delle “Strisce rosa” destinate alla sosta auto, per le donne in dolce attesa e alle mamme con bambini al seguito, di età non superiore ad un anno, nei pressi delle strutture mediche, degli studi pediatrici e delle scuole.
CASSA DI SOLIDARIETÀ PER LA COMUNITÀ
Istituzione di un sistema di raccolta fondi, da destinare alle famiglie meno abbienti, con il quale ogni cittadino potrà effettuare mensilmente delle donazioni.

