La ritrovata intesa tra Fratelli d’Italia e Forza Italia se da un lato ha contribuito a cementare i rapporti tra le forze del centro destra cittadino, con l’avallo dei vertici provinciali, dall’altro apre nuovi scenari sul palcoscenico della politica locale con movimenti civici che potrebbero non allinearsi alla
coalizione del centro destra, almeno in prima battuta. I veli sui nomi dei candidati alla poltrona di sindaco dovranno cadere entro poche settimane e solo allora il quadro sarà definito.
I riflettori della politica saranno adesso orientati sulle future scelte degli esponenti locali che hanno già allestito liste. E’ il caso del gruppo legato al presidente del civico consesso Arturo Sorrentino che sembra indirizzato a proporre un proprio candidato sindaco avvalendosi anche del sostegno di un’altra civica di espressione moderata.
Nella città doriana c’è fermento. La civica di Alfonso Postiglione, in seguito all’accordo tra Fi e FdI, ha assunto una posizione di attesa ma non è remota la possibilità che possa dare vita ad un polo civico moderato insieme al gruppo Sorrentino e ad un’altra civica.
Il futuro del Partito Democratico è vincolato all’esito delle primarie per la corsa alla presidenza regionale ma soprattutto alle scelte del sindaco di Salerno Vincenzo De Luca con il quale il sindaco Mauri appare sempre più in sintonia. La candidatura di Enzo Gallo resta in stand-by e non si esclude l’ipotesi delle primarie anche per decidere il candidato sindaco locale.
I “rumors” locali registrano un accostamento dei democratici alla compagine di Mauri, ipotesi poco gradita alla base del Pd doriano. Cosimo Ferraioli resta alla finestra in attesa di valutare se esistono le condizioni per comporre una coalizione moderata che possa intercettare le civiche costituite sul territorio, concetto di complicata concretizzazione considerate le ambizioni di tanti. Si muove anche lo zoccolo duro della vecchia Democrazia Cristiana angrese, indiscrezioni vogliono pronta una lista costituita da Giuseppe Abate, deus ex machina della Pro Loco.
