Inizio settembre, inizio della campagna elettorale! Nemmeno il tempo di chiudere gli ombrelloni e la campagna elettorale che porterà la città doriana al voto nella prossima primavera, entra nella fase di esplorazione con trattative e contatti tra diversi esponenti politici a capo di movimenti civici o fazioni partitiche.
Il sindaco Pasquale Mauri ha già cominciato la sua campagna elettorale facendo leva su un numero di consiglieri comunali che, in ogni caso, resteranno al suo fianco in vista della prossima competizione elettorale. Il primo cittadino, stando alle indiscrezioni che trapelano dalla sua maggioranza, pare destinato a perdere alcuni pezzi dell’attuale compagine che lo sostiene.
Consiglieri e assessori stanno arrivando con il fiato corto alla scadenza del mandato e hanno già manifestato l’intenzione di voltare pagina abbandonando Mauri.
Sugli altri fronti si registrano trattative tra rappresentanti civici pronti a caldeggiare la candidatura di Cosimo Ferraioli che pare orientato a dare vita ad una coalizione civica moderata in grado di allargare gli orizzonti e lanciare la sfida al primo cittadino uscente.
Difficile ipotizzare che al fianco di Ferraioli possa esserci il Partito Democratico, coordinato dal segretario Giancarlo D’Ambrosio. Gli uomini di De Luca potrebbero presentarsi vicino a Mauri, anche in virtù del presunto accordo per le Regionali tra i sindaci di Angri e Salerno, ma in tal caso sarebbero costretti a registrare la diaspora di molteplici esponenti che sarebbero disponibili ad aggregarsi al polo delineato da Cosimo Ferraioli. Il centro destra pare faccia fatica a compattarsi soprattutto per vicende extra territoriali che riguardano Cirielli e Mara Carfagna.
Il progetto di Fratelli d’Italia stenta a radicarsi sul territorio e l’indifferenza dell’ente Provincia nei confronti della città doriana continua ad essere un segnale preoccupante anche in proiezione elettorale. La candidatura di Maria D’Aniello ha le sembianze di una fuga in avanti per sondare il terreno e trovare possibili convergenze che al momento non si registrano. Forza Italia dell’area Carfagna ha in Francesco D’Antuono il riferimento sul territorio angrese ma nel gruppo forzista occorre tenere in considerazione anche le ambizioni di Massimiliano Mazzola, fratello dell’ex sindaco Giampaolo.
I partiti dovranno ben valutare le future alleanze considerato che in città germogliano le liste civiche guidate, in questa fase, dalla famiglia Sorrentino che sembra aver individuato un qualificato ed esperto imprenditore pronto a mettersi in gioco avendo almeno due liste a supporto. Quasi certa la presenza al voto del Movimento Cinque Stelle che attraverso il lavoro del gruppo locale sta ponendo le basi per presentare una lista di grande spessore in grado di raccogliere adesioni.
