L'assessore Annamaria Russo sarà vice sindaco per una settimana sostituendo a tutti gli effetti il primo cittadino in ferie sino al 31 agosto. Ciò
anche a causa della contestuale assenza di Gianfranco D'Antonio.
E' la prima volta per una donna. Una scelta politica, ma anche fortemente simbolica compiuta dal sindaco Pasquale Mauri che attraverso un proprio decreto ha così inteso dare piena fiducia all'unico esponente del gentil sesso presente in giunta.
Russo ricoprirà ruolo e funzioni di capo dell'amministrazione dal 26 agosto al 31 agosto mentre per il precedente periodo è stato individuato un altro pezzo da novanta, l'assessore Giacomo Sorrentino. Un'investitura, quella conferita all'avvocatessa, che potrebbe andare ben al di là del solo periodo agostano.
Un modo preciso attraverso cui comunicare agli attuali e futuri alleati le proprie intenzioni per la formazione della nuova squadra di governo in caso di vittoria nel 2015. Di certo un messaggio a chi ha mostrato in questi anni malessere per la forte sintonia tra i due.
Equilibri interni alla maggioranza che ormai sembrano essere chiari e delineati. Di certo una novità per il panorama politico locale attraverso cui poter immaginare l'inizio di nuovi scenari. Pippo Della Corte
