Un pezzo della storia e della cultura cittadina varcherà presto l'oceano. Il busto d'argento di San Giovanni Battista, meglio noto come San Giovanniello, volerà in Brasile per una mostra organizzata dalla FIAT. La notizia è stata data dal parroco della collegiata don Enzo Leopoldo durante
una conferenza stampa a cui hanno preso parte anche il vescovo della diocesi Nocera-Sarno monsignor Giuseppe Giudice e alcuni funzionari della Sovrintendenza dei beni artistici di Salerno.
Una esposizione che si svolgerà in concomitanza con i mondiali di calcio e che servirà alla multinazionale delle quattro ruote per penetrare ancora di più nel mercato sudamericano. La statua, di recente restaurata, rientrerà a fine estate.
L'azienda automobilistica ha selezionato su scala nazionale le migliori opere settecentesche in argento per mostrarle sia ai cittadini brasiliani, che ai tanti visitatori all'interno di diversi musei.
L'opera, attualmente conservata all'interno della collegiata, raffigura il santo a torso nudo e senza paramenti: un esempio unico nel suo genere. Soddisfazione è stata espressa anche dal parroco che ha colto favorevolmente questa opportunità.
"Il progetto è della FIAT e siamo contenti che dopo un attento restauro il busto argenteo di San Giovanni Battista sia stato prescelto tra le tante opere che renderanno lustro al nostro Paese", ha dichiarato. Il busto del santo farà rientro in città a fine agosto. Pippo Della Corte
