La Soget nel mirino del sindacoMauri. In seguito all’aumento di errori in materia di accertamento dell’evasione tributaria, accanto alla posizione critica delle opposizioni si registra una posizione di dissenso anche da parte dell’amministrazione comunale. Infatti, dopo che tanti cittadini si sono fatti avanti per raccontare la propria personale esperienza, in modo da poter essere utili ad altri cittadini che potrebbero trovarsi in un’analoga situazione, sul punto interviene duramente anche il sindaco di Angri Pasquale Mauri.
Il primo cittadino non solo esprime disappunto per i disagi
patiti dai cittadini a causa di errori nelle rilevazioni e nei calcoli, ma addirittura annuncia che auspica di archiviare al più presto la parentesi del rapporto tra l’ente e la Soget, alla quale è stata affidata l’attività di accertamento dell’evasione dei tributi locali.
«Attraverso la segretaria comunale, dottoressa Lucia Celotto, abbiamo indirizzato alla Soget una lettera di protesta –afferma Pasquale Maui- e abbiamo chiesto spiegazioni sulle tante anomalie che si sono verificate.
La responsabile dell’uoc programmazione e risorse, dottoressa Filomena Lazazzera, sta analizzando tutte le situazioni anomale che si sono create, per verificare anche se esistono i presupposti per interrompere anche le attività che sono in corso».
Così, poi, il sindaco di Angri continua nella sua analisi: «Purtroppo di anomalie ce se sonostate molte, e spero tanto che la dottoressa Lazazzera insieme alla segretaria Celotto, riesca a trovare quelle motivazioni giuste per poter rescindere completamente il rapporto con questa società».
Affermazioni accolte già da molti positivamente, ma che sorprendono non poco, perché Mauri, sin ora, non era mai intervenuto pubblicamente in modo così duro nei confornti della Soget. Si tratta,comeè bennoto, di unargomento che tienebanco da diverso tempo in città, e che verrà affrontato dettagliatamente nel corso di un consiglio comunale monotematico convocato infatti per il 20 febbraio.
Tanto, comunque, in attesa di un incontro pubblico, richiesto dalle forze di opposizione, in particolare dal leader di Forza Italia Angri, Francesco D’Antuono, tra la Soget e l’amministrazione comunale. Tale incontro è auspicabile per rispondere alla miriade di domande che sono rimaste per troppo tempo senza risposte adeguate, oltre che per dissipare la maggior parte di dubbi e di ombre che ancora campeggiano su questo delicato argomento. Va ricordato anche cheMauri, proprio per i rapporti con la Soget, è al centro di una delicata indagine della procura di Nocera Inferiore e lungi dal chiudersi. Maria Paola Iovino (foto internet)
