Buona notizia per le scuole cittadine. Presto saranno erogati dal Municipio 40mila euro. E' quanto previsto da una determina firmata dal dirigente del settore promozione socoio culturale Angela Marciano. Si tratta dei contributi scolastici finalizzati a garantire il diritto allo studio. A beneficiare
dell'importo le scuole materne, elementari e medie.
Ciò in quanto "tra le attività istituzionali dell'Ente rientra la competenza di garantire il diritto allo studio agli alunni delle scuole del proprio territorio, anche a mezzo dell'erogazione di provvidenze economiche a favore degli istituti scolastici o di alunni meritevoli", è riportato.
Gli importi erogati saranno parametrati al numero degli alunni frequentanti le diverse scuole, come dagli elenchi in possesso del Comune e forniti dai dirigenti scolastici.
Si tratta di denaro finalizzato a coprire alcuni costi relativi la piccola manutenzione, i sussidi didattici, le spese telefoniche e postali e varie spese d'ufficio specicfiche delle scuole.
Nel dettaglio le materne riceveranno 5mila euro, le elementari 19mila595 euro e le medie 15mila900 euro: per un totale pari a poco piu' di 40mila euro. Una boccata d'ossigeno, quindi, per gli istituti cittadini che potranno così rimpinguare le proprie casse.
Le elementari riceveranno, pertanto, la somma maggiore data la presenza sia di quelle pubbliche, che di quelle parificate e gestite dalle suore. Saranno eventualmente gli istituti in piena autonomia a stabilire quanto destinare a favore degli alunni meritevoli sia in forma di esenzione dal pagamento, che in termini di borse di studio. In ogni caso, una disponibilità economica da parte del Comune non secondaria che anche questa volta ha trovato la adeguata copertura nelle pieghe del bilancio comunale. Pippo Della Corte
