Altri 150mila euro di debiti fuori bilancio che il Comune si appresta a riconoscere liquidando gli importi approvati. E' quanto deliberato dall'assise
cittadina anche a segutio del parere favorevole del Collegio dei revisori dei conti. Le somme maggiori riguardano diverse parcelle professionali di avvocati convenzionati con l'Ente.
Si tratta, in ogni caso, di questioni di alcuni fa emerse però di recente che la maggioranza consiliare ha inteso attenzionare. Varie le motivazioni alla base dei pagamenti, tra cui anche il riconoscimento a favore di alcuni cittadini per cause intentate per insidie stradali che hanno visto soccombere la parte pubblica.
Diversi anche gli importi di modesta entità che però erano finiti nel dimentcatoio per anni. Somme fino a cinqumila euro mai pagate dal Comune. Una pluralità di parcelle e fatture che comunque presto saranno saldate mettendo la parola fine ad un potenziale aspro contenzioso tra l'Ente, gli avvocati e i contribuenti.
Tra i valori maggiori da riconoscere circa 80mila euro per pareri legali e interventi in difesa del Municipio. Importi documentati che a quanto pare Palazzo di Città non ha mai pagato in maniera completa. da qui la necessità di chiudere con il passato liquidando le somme residue.
Risale al 2008, per esempio, una fattura per un contenzioso sorto tra il Consorzio di Baciono SA1 e il Comune in merito alle attribuzioni in materia di raccolta dei rifiuti e spazzamento delle strade. Una causa che ha poi dato ragione all'Ente di Piazza Crocifisso che, però, ora dovrà soddisfare le pretese rimaste insolute del professionista incaricato. Pippo Della Corte
