“Sto lottando tanto affinchè l’affascinante sport del tennistavolo possa emergere e coinvolgere un numero maggiore di atleti”. E’ il chiaro intento espresso dalla professoressa Filomena Della Gloria, presidente della società doriana “A.S.D.T.T. Aldo Pappalardo” costituita nel settembre del 2010 ed affiliata alla FITET (Federazione italiana tennistavolo).
Avvicinatasi per caso alla disciplina del tennistavolo, si è subito resa conto della facilità della pratica, dell’essenzialità dell’equipaggiamento e delle possibilità che questo sport dà anche ai meno giovani. L’atleta che si accinge alla pratica, grazie agli allenamenti costanti, nota miglioramenti delle proprie capacità fisiche (coordinazione, resistenza, forza e agilità), ma anche di quelle psichiche (concentrazione, sicurezza, autocritica e velocità di reazione), qualità conferite grazie alla caratteristica individuale della disciplina. Infatti, secondo stime ufficiali, nel mondo ci sono circa 250 milioni di persone che durante il tempo libero si sfidano con racchetta e pallina.
La società, intitolata al compianto medico sportivo paganese Aldo Pappalardo, è così strutturata: presidente Della Gloria Filomena, vicepresidente Della Gloria Italo, segretario Pappalardo Antonio e i consiglieri Caso Alessandro e Caso Gerardo. Dal 2010 il team di atleti, provenienti da Angri e dal resto dell’agro nocerino-sarnese, è guidato dalla mano sapiente ed amorevole dell’allenatrice russa Anna Shmigelskaya che ha giocato in Sicilia dal 1995 al 2001 in serie A e poi a Boscotrecase fino al 2006.
Attualmente la società vanta (pur essendo giovanissimi) ottimi piazzamenti sia a livello regionale che nazionale, anche se i risultati, per il momento, sono stati portati a casa solo dal presidente/atleta. Nel corso dell’ultimo anno scolastico la A.S.D.T.T. ha regalato un progetto scuola di tennistavolo al 2° Circolo didattico di Angri per avviare i bambini alla pratica di questo sport. “Il nostro obiettivo- ha dichiarato il presidente Della Gloria- è quello di allenare atleti giovanissimi e non solo (i corsi sono previsti anche per gli adulti) che si avvicinano a questo sport per la prima volta.
Essi devono essere felici di giocare, ma con allenamenti mirati siamo sicuri che pian piano arriveranno anche i risultati.” Infine oltre a ringraziare l’assessore allo sport Giacomo Sorrentino per le ore settimanali che consentono gli allenamenti nella struttura di via L. Da Vinci, la presidente ha espresso gratitudine agli sponsor, auspicando un maggior sostegno economico ed una sede di proprietà per poter affrontare al meglio e per la prima volta il campionato di D2. Giuseppe Afeltra
