Mercoledì 28 maggio – alle ore 19,30 Proiezione del corto “Ciro” di Sergio Panariello all'Officina delle Idee di Angri (SA). Seguirà l'incontro con il regista. Sergio Panariello: http://www.cinemaitaliano.info/pers/012503/sergio-panariello.html Ambientato a Scampia e vincitore del Premio Speciale della Giuria ai “Corti d'Argento” ha anche partecipato al “Festival Internazionale del Film di Roma” nel 2012. Scritto in collaborazione con il Centro Territoriale Mammut di Scampia è prodotto da Gaetano Di Vaio e Gianluca Curti. Sinossi: Ciro ha 14 anni.
Vive a Scampia. Le sue giornate trascorrono tra la scuola, la salumeria nella quale lavora come garzone e il campo di calcio dove si allena. Nel quartiere non ha molti punti di riferimento se non il suo allenatore di calcio e Anna, sua amica di 18 anni che conosce sin da quando era piccolo. Nel quartiere vive anche Lello, un capozona che simboleggia la ricchezza e il successo, un mito agli occhi di Ciro, circondato da persone che lo ammirano e lo rispettano.
Tuttavia, il mito è destinato lentamente a crollare. «Premio speciale della Giuria per Ciro di Sergio Panariello, ambientato in uno dei territori urbani più complessi e difficili della periferia Nord di Napoli, Scampia, dove questo piccolo film è nato dal lavoro di un laboratorio di scrittura creativa che tra il 2009 e il 2010 si è svolto presso il Centro Territoriale Mammut. Un laboratorio che ha coinvolto, con il regista e la produzione, proprio i ragazzi di Scampia» Corti d'Argento 2013
