Sempre più difficile la convivenza in zona Taurana tra residenti e gestori di alcuni impianti industriali. I cittadini riunitisi in un comitato spontaneo, dopo numerose proteste verbali, sono passati alle vie di fatto mettendo nero su bianco e inviando specifiche denunce al
Nucleo Operativo Ecologico dei carabinieri di Salerno, alla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore e all’Asl.
I cittadini hanno richiesto maggiori controlli in materia con riferimento all'impatto acustico e all’inquinamento ambientale.
Le proteste hanno assunto i connotati della sostanza nel tentativo di ristabilire rapporti di convivenza in un'area che nel corso del tempo ha visto sorgere diversi opifici. A pesare, ovviamente, la promiscuità tra residenze e attività produttive.
A finire sotto accusa alcune attività impegnate nel settore della lavorazione della carta e del cartone. Insomma, i residenti ci vogliono vedere chiaro e capire se le aziende stiano commettendo violazioni in ambito ambientale. L’obiettivo è recuperare la vivibilità nel quartiere. Una questione che si trascina da diversi mesi e che non riesce a trovare una soluzione.
I cittadini hanno chiesto anche il coinvolgimento dell’amministrazione a cui hanno rivolto svariati appelli, senza avere al momento nessuna risposta. Pippo Della Corte (foto da internet)
