Quante sono le volte in cui ci è capitato di sentire “mi &` caduta la penna Usb”, ”si è rotta la penna Usb”, ”si è smagnetizzata la penna Usb”, oppure ancora “mentre la tenevo in tasca mi ci sono seduto sopra”, ”Oh Dio, mi è caduta dal balcone”, “ci è caduta l’acqua sopra” e via discorrendo, ed il computer, a ben vedere, non la legge più.
Quanti di questi scenari si sono avverati nelle vostre mani o quanti ne avete visti vissuti da vostri amici o colleghi? A disperarsi dei dati persi, dati di lavoro o giochi, o foto di matrimoni, per non parlare della gita al mare ed altri preziosi ricordi. Ad onor del vero, oggi come oggi, molto e quasi tutto, si sposta ormai sulle penne Usb, arrivate attualmente ad essere memorie di buona capacità e capienza, versatili e veloci, con la massima portabilità.
Tagli per tutte le tasche, infatti, e per tutte le esigenze, dai 4 ai 64 giga, con protezione da scrittura e criptate, per tutti i gusti insomma! Ma qual è la novità? LaCie XtremKey, una pennetta Usb molto speciale, tale da sostenere un peso eguale o superiore a quello di un’auto in movimento, non ha paura né di cotanto peso, né di essere fritta nell’olio bollente (vi sfido a farlo), né di essere arrostita a 250 gradi in forno o di essere ghiacciata come un merluzzo d’importazione od addirittura di scendere fino a 100 metri sottacqua senza paura né di bagnarsi, né dell’enorme pressione.
Divertitevi allora anche a prenderla a martellate, volendo; dopo tutto ciò infatti, inserendola nella porta Usb, proverete gli ottimi accessi e la buona velocità di trasferimento, vi lascerà stupiti. Ma veniamo adesso alla peculiare robustezza: l'elemento che rende le LaCie XtremKey tanto robuste è lo chassis metallico a forma di capsula, realizzato con una lastra da 2 millimetri di spessore di Zamac, una lega composta da zinco, alluminio, magnesio e rame; mentre, dando uno sguardo al comparto più strettamente tecnico informatico, le chiavette LaCie XtremKey hanno tagli che partono dagli 8 ai 64 Giga e trasferimenti sui 40Mb al secondo, prestazioni eccellenti quindi, che si avvicinano quasi a quelle dei dischi veri e propri.
In fine per quel che riguarda acquisto e prezzo, le potete trovare facilmente in vendita in rete e nei migliori distributori, con prezzi che partono da 50 Euro in su. Ottima soluzione e zero preoccupazione allora! Non ci rimane quindi che averne una in tasca sempre con noi, a mo’ di porta chiave e stiparci le nostre “cose” più preziose.
Bernardino Califano




