Contravvenzioni per violazione al codice della strada: sgravati circa trentamila euro da parte del comando della polizia locale retto dal maggiore Anna Galasso. In fumo, quindi, un bel po’ di quattrini inizialmente destinati a rimpinguare le finanze cittadine. Proprio in questi giorni, infatti, si stanno concretizzando alcuni provvedimenti tesi a depennare importi riguardanti numerose multe elevate anche nel 2005mamaiincassate. Paradossalmente, a beneficiare del provvedimento anche alcuni cittadini ormai deceduti.
Una
sorta di sanatoria sarebbe quindi in atto anche alla luce dei numerosi ricorsi presentati dagli automobilisti presso il giudice di pace che hanno vistosoccombere il Municipio. L’obiettivo è pertanto duplice: rimettere in ordine una situazione ingarbugliata e al contempo chiudere il contenzioso con gli utenti.
Una strada in un certo senso obbligata per fare maggiore chiarezza anche nei conti pubblici dell’Ente considerato che inizialmente quegli importi erano stati conteggiati come potenziali entrate.
Molte le annualità prese in considerazione. Un periodo di almeno sette anni passato al vaglio del locale comando che attraverso questa procedura intende sanare pendenze e crediti non più esigibili. Il discarico amministrativo potrebbe ancora continuare nel corso dell’anno proprio per avere un quadro più veritiero dei sospesi da introitare. In particolare gli anni in cui si sono registrati maggiori ricorsi vanno dal 2005 al 2008 quando l’amministrazione comunale dell’epoca decise di adottare il sistema del photored.
Una scelta che non si è rivelata portatrice di incassi, ma che anzi avrebbe causato un crescente contenzioso con gli automobilisti.
Da qui la necessità di porre un rimedio stralciando la posizione debitoria di centinaia di contribuenti che ora potranno tirare un sospiro di sollievo. Resta, quindi, sempre al centro dell’attenzione il rapporto tra cittadini e Palazzo di Città. Pippo Della Corte
