Rifiuti e ambiente: per il Comune lavorano ben quindici soggetti diversi sebbene l'interlocutore principale sia l'azienda speciale cittadina Angri Eco Servizi, operante da circa un decennio. Stanziati a favore di queste imprese, la maggior parte private, due milioni di euro che vengono però elargiti in maniera cadenzata. Ovviamente questi importi esulano da quello che è il canone annuale a favore della municipalizzata impegnata su più fronti.
E' stato, infatti, nuovamente approvato l'elenco delle ditte che a vario titolo forniscono servizi al Comune nel settore relativo alla pulizia delle strade, alla consegna in di
scarica del materiale e al riciclo.
Una pluralità di soggetti che di volta in volta intervengono anche quando occorre agire per la soluzione di problematiche di carattere emergenziale, ovvero al di fuori del ciclo ordinario "per consentire il funzionamento continuo dell'attività di raccolta e conferimento in discarica dei rifiuti solidi urbani", è riporato nell'atto del responsabile del settore ambiente e territorio Vincenzo Ferraioli. Un settore che nel corso degli ultimi anni ha visto nascere e crescere un fiorente giro d'affari.
Poi, in dettaglio è specificato che per il trasporto e lo smaltimento rifiuti l'azienda speciale cittadina si avvale delle seguenti ditte: Gesco Ambiente srl (attività di trasferenza), Ambiente srl (rifiuti ingombranti), Eco Service Agro srl, Eco Ambiente Salerno spa (società della Provincia), Consorzio SA1 (fornitura automezzi), Servizi Ecologici Ambientali srl. Infine, per la rimozione di cumuli di rifiuti e per interventi speciali l'azienda di via Stabia si avvale anche di: Tekra srl, Apicella Felice (nolo automezzi e trasporto), Bifoclo&C.srl (espurghi e trasporto liquami), Manufatti Eredi D'Antuono (trattamento materiali lapidei), Tortora Vittorio (espurgo e trasporto liquami), Coop. Sadriana, Ecospecial, Saya srl. Il quarto impegno di spesa per l'anno in corso è pari a 300mila euro.
Molte di queste imprese hanno sede in città e comunque la maggior parte nell'Agro sarnese nocerino. L'elenco stilato ha quindi stabilito con certezza quali sono le ditte accreditate con cui l'amministrazione comunale, tramite l'azienda speciale AES, può operare. Pippo Della Corte
