L'ex scalo merci delle F.S., da anni di proprietà comunale, è stato affidato per l'intero mese d'agosto e fino al dieci settembre ad un privato che dovrà custodirlo in cambio di un corrispettivo forfettario di mille eruo. L'area potrà essere utilizzata come parcheggio ed il custode sarà Giovanni Buoninconti, amministratore unico della ditta Benincasa srl.
A stabilirlo un'ordinanza del sindaco Pasquale Mauri, la n.160 del due agosto scorso. In sostanza il primo cittadino ha inteso affidare l'area in custodia per consentire ai tir diretti ad una industria della zona (la AR spa), di poter in essa compiere manovre e
sostare.
Ciò per evitare intralcio alla circolazione stradale e quindi alla pubblica incolumità "rilevato che al corso Vittorio Emanuele insiste un passaggio a livello senza custode e che le sbarre apposte a protezione dello stesso sono continuamente oggetto di interventi di ripristino per danneggiamenti subiti nel passaggio di autocarri".
Sino a circa un mese fa l'area era nella piena disponibilità proprio del gruppo industriale cittadino, in cambio della cessione a titolo gratuito di una parte marginale delle ex MCM in via Nuove Cotoniere, utilizzata dal Comune come parcheggio.
In sostanza, con questa specifio provvedimento e almeno per ora, la custodia dell'ex scalo delle ferrovie sarà affidata al nuovo soggetto privato che a sua discrezione lo gestirà.
Molto probabile che il piazzale verrà nuovamente utilizzato dai camion carichi di conserve alimentari dell'unica azienda conserviera lì presente, visto che nulla è stato disciplinato all'interno del provvedimento sindacale.
La durata non a caso è quella della campgna della trasformazione del pomodoro. Intanto, nonostante sia trascorso molto tempo ancora non è ststa definita la destinazione d'uso dell'ex scalo merci ferroviario che almeno in parte potrebbe essere attrezzato come parcheggio a servizio dei pendolari che quotidianamente utilizzano il treno per recarsi sul proprio luogo di lavoro. Pippo Della Corte
