Il comune di Angri ha ricevuto un finanziamento di un milione e mezzo di euro per la ristrutturazione dell’ex biblioteca e mediateca in via Incoronati ad Angri. Il progetto rientra nel programma operativo nazionale sicurezza per lo sviluppo, obiettivo convergenza 2007/2013, in attuazione dell’obiettivo operativo 2.8: diffondere la cultura della legalità.
Con determina 1236/2012 è già avvenuta la presa d'atto del verbale conclusivo della procedura di gara, dal quale è risultato aggiudicatario provvisorio uno studio tecnico con il punteggio di 74,75: quindi è stato affidato, provvisoriamente, l’incarico professionale di progettazione definitiva ed esecutiva, piano di manutenzione, coordinamento per la sicurezza, direzione dei lavori, contabilità, assistenza, e collaudo relativo ai lavori del restauro dell’ex biblioteca comunale, per un centro di aggregazione giovanile nell’Agro. In base all’offerta economica formulata durante la gara dall’aggiudicatario, sull’importo del compenso professionale, sarà applicato il ribasso del 3,5 %, per cui l’importo contrattuale ammonta a 95,520, 52 euro.
Inoltre in base al ribasso del 20%, effettuato sempre durante la gara dal soggetto aggiudicatario, sulla riduzione del tempo per l’espletamento dell’incarico si evince che: entro sedici giorni verrà presentato il progetto definitivo; entro ventiquattro giorni verrà
presentato il progetto esecutivo. Il progetto prende sempre più forma, e con il citato incarico per il progetto definitivo ed esecutivo sta per concretizzarsi materialmente.
«Siamo riusciti ad ottenere il finanziamento per la ristrutturazione della biblioteca -spiega l’assessore Giacomo Sorrentino- a costo zero per l'ente comune, e fortunatamente non rientra nemmeno nei limiti del patto di stabilità, per cui le opere possono essere subito cantierate».
«Si tratta di un’altra buona notizia per i cittadini angresi, a cui finalmente viene restituita la biblioteca, restata inutilizzata per molto tempo. Inoltre questo progetto porterà ancora una volta Angri al centro dell’Agro -conclude l’assessore al bilancio- perché questa struttura sarà a disposizione non solo dei cittadini angresi, ma sicuramente, vista l’importanza del progetto, attrarrà ad Angri giovani di tutto l’Agro nocerino sarnese». Ora si tratta di attendere il completamento dell’opera di ristrutturazione. Maria Paola Iovino
