Contenzioso tra Inps ed “Angri Eco Servizi”: interviene il Comune. I mancati versamenti contribuitivi all’Inps-Inpdap da parte dell’azienda speciale cittadina saranno infatti anticipati a quest’ultima dalle casse municipali in conto anticipazione.
In sostanza, l’amministrazione con l’obiettivo di risolvere l’inadempienza nei confronti dell’istituto pensionistico sborserà 266mila 274 euro in due rate. L’importo, cioè, transiterà sul conto della multiservizi.
Sarà poi responsabilità dell’Aes erogare lesomme a favore dell’Inps. Sullo sfondo alcune verifiche effettuate dall’ufficio ispettivo dell'Inps che hanno fatto emergere un’omissione contributiva da parte dell’azienda.
Da qui è scattata la richiesta del credito dovuto per legge trattandosi dei contributi pensionistici a favore dei lavoratori.
Ora, però, il disguido potrebbe concludersi positivamente e senza strascichi, saldando il dovuto ed evitando sanzioni o procedimenti a carico dei responsabili della struttura di via Stabia.
I conti consuntivi della multiservizi relativi agli anni 2008-2009-2010 hanno rilevato perdite d'esercizio pari a 1 milione 213mila euro.
L'azienda, nata nel dicembre del 2001, è legata al Comune da un rapporto di prestazioni e controprestazioni. Palazzo di Città per l’anno in corso erogherà un canone pari a 3milioni 600mila euro. Da questo importo occorrerà detrarre l'anticipazione per i contributi Inps nonversati. Pippo Della Corte
