Teatro scuola 1 circolo didattico Beato ALFONSO Maria Fusco Siamo giunti alla quarta edizione edizione del progetto “gioch….iamo e teatr…iamo” anno scolastico 2011-2012. Con ampio consenso ,continua a riscuotere successo il progetto ideato e condotto dalle i
nsegnanti mercurio rosaria e pinto Alfonsina .
La compagnia teatrale “la locandina dei piccoli” , composta dagli alunni delle classi terze e quarte ,quest’anno ha interpretato il testo teatale “i capelli del diavolo” di Roberto piumini”presso la sala teatro della parrocchia di s. maria di Costantinopoli il 17 e 18 maggio. I piccoli attori hanno recitato un testo allegro ma al contempo articolato, di non facile interpretazione se si considera che molti monologhi sono stati recitati in rima!
I bambini con disinvoltura e padronanza hanno messo in scena uno spettacolo davvero interessante dimostrando che il percorso” del fare teatro” intrapreso fin dalla classe prima ha sortito gli effetti positivi auspicati fin dall’inizio.. i personaggi sono stati interpretati con maestria e ogni singolo allievo ha evidenziato buone capacità di comunicazione e di espressione,migliori capacitàrelazionali, il superamento dell’impatto con il pubblico dunque una maggiore autostima e senso di responsabilità soprattutto nel rispetto dei tempi .
Ancora una volta il teatro inteso come attività educativa per i bambini ,facendo leva sulla fantasia e sul gioco costituisce un campo di possibilità per la promozione alla formazione dell’uomo soprattutto in una società come quella di oggi che tende a rendere tutti più consumatori e meno protagonisti!
