Riceviamo e pubblichiamo – Ancora una volta le persone diversamente abili residente nella nostra Città sono state dimenticate dall’amministrazione comunale e dall’assessore Russo. Ci riferiamo nello specifico al bando di partecipazione al soggiorno estivo previsto per i diversamente abili che in questi è stato pubblicato.
Nulla da eccepire, ben vengano queste iniziative, ma come al solito l’assessore Russo dimentica tutte le altre persone diversamente abili, le quali a causa della loro specifica patologia sono costrette a letto, non possono usufruire dell’iniziativa del soggiorno.
La nostra amministrazione comunale e l’assessorato alle politiche sociali non hanno previsto per queste persone nessuna iniziativa alternat
iva a loro sostegno, forse perché non hanno coscienza o conoscenza dei tanti disagi che queste persone vivono a causa della loro condizione.
Più volte abbiamo esortato l’Amministrazione Comunale, il sindaco Mauri e l’Assessore Russo ha prendere delle iniziative concrete ma al momento dobbiamo costatare che l’assessore alle politiche sociali si è limitata solo a qualche manifestazione di “ facciata “ ma senza mai realizzare progetti incisivi e concreti per le persone con disabilità e le loro famiglie.
Si potrebbe prevedere per questi nostri concittadini delle forme alternative di supporto e di impegno come ad esempio concedere in comodato d’uso apparecchiature medico – sanitari di piccolo costo ( aereosol – apparecchiatura per la misurazione della pressione o del diabete – condizionatori d’aria per rendere l’estate meno torrida).
Prevedere ad esempio degli sconti per l’IMU per le famiglie in cui ci sia la presenza di un figlio disabile di età superiore ai 26 anni Già nel dicembre del 2010 tante persone diversamente abili di Angri furono dimenticate e mortificate da questa amministrazione comunale e dall’assessore russo in quanto furono escluse da ogni tipo di partecipazione alla manifestazione dell’anniversario dei diritti dei disabili.
Non è possibile continuare a fregiarsi di grandi meriti da parte di questa amministrazione comunale per quanto riguarda la questione dei disabili; ad Angri siamo abbiamo maturato un ritardo pesantissimo .
E' inaccettabile avallare l'idea che alcune condizioni di salute o di disabilità rendano indegna la vita e trasformino il degente o la persona con disabilità in un peso sociale. COMITATO ANGRIATTIVA – Per i cittadini con i cittadini
