Sabato 26 maggio alle ore 11.30 presso la Libreria Mondadori in via Matteotti, 32 a Nocera Inferiore si terrà la conferenza stampa di presentazione del CAMPANIA ECO FESTIVAL 2012, organizzato dal “Consorzio Campania ECO Festival” costituito dalle associazioni Essonamò, Elettroeco e Leonia – circolo locale di Legambiente. Alla presentazione del progetto – evento, patrocinato e sostenuto dal Comune di Nocera Inferiore con la concessione dell’Isola Ecologica Comunale di Fosso Imperatore, prenderanno parte i rappresentanti del “Consorzio Campania ECO Festival”. Il prossimo 9 giugno saliranno sul palco dell’isola ecologica di Fosso Imperatore a Nocera Inferiore, location unica e significativa, BRUNORI SAS e i NOBRAINO, preceduti dal vincitore del DifferenziaRock Contest 2012, che, scelto tra i 34 gruppi partecipanti quest’anno, aprirà il concerto. La scelta dell’Isola Ecologica di Fosso Imperatore, una moderna architettura destinata alla gestione della raccolta differenziata, permette di coniugare la mission del Campania Eco Festival e l’attenzione dell’Amministrazione Comunale ai temi ambientali.
IL PROGETTO Anche quest’anno il CEF rinnova l’appuntamento con l’ecosostenibilità e il rispetto per l’ambiente attraverso l’adozione di stili di vita più responsabili. Diverse le iniziative ‘green’ messe in campo dallo staff del Campania ECO Festival per questa seconda edizione. Dalla promozione di cibo biologico alla piantumazione post-evento di alberi per mitigare l’emissione della CO2 prodotta durante il concerto, dall’utilizzo di bicchieri e piatti biocompostabili alla distribuzione gratuita di acqua pubblica per dissetarsi (NO alle bottigliette di plastica, SI all’acqua in brocca sicura e a chilometri zero!). Nella struttura che ospiterà il Campania ECO Festival molta attenzione verrà dedicata all’organizzazione della Raccolta Differenziata dei rifiuti prodotti durante l’evento. Saranno presenti nell’area EcoSpazio diverse associazioni del mondo del volontariato ambientale e sociale, a testimonianza ed esempio concreto di cosa ognuno di noi può fare per migliorare il proprio territorio.
Tra le novità di questa edizione anche l’istituzione del Green Carpet, una passerella interamente dedicata a testimonials appartenenti al mondo della green life e non, che lanceranno il loro <
