A seguito dell’iniziativa promossa dalla associazione “Panacea” finalizzata al restauro dei sette santi Dormienti all'interno dell'antica cappella Pisacane, situata al crocicchio delle quattro vie di Mezzo, anche l’amministrazione scende in campo promuovendo una raccolta fondi.
Sabato 5 maggio alle ore 21,00 presso il Castello Doria, l'Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Pasquale Mauri ha organizzato una degustazione di beneficenza per il restauro delle statue dei sette dormienti.
La leggenda, tramandata oralmente di padre in figlio, narra che questi sette uomini, divenuti cristiani, per sfuggire alle persecuzioni di Diocleziano, si rifugiarono in una grotta, dove dormirono miracolosamente per alcuni secoli. Essi, infatti, ancora oggi mostrano ai visitatori le monete con l'effigie dell'imperatore che non potettero spendere durante il lungo sonno miracoloso. Al loro risveglio, essendo mutata la lingua e i costumi, furono condotti in cielo da un angelo.
“L'antico gruppo scultoreo in cartapesta, attualmente conservato nella Cappella Pisacane di Via di Mezzo, versa in un pessimo stato di conservazione – comunicano da palazzo di città – Non potevamo restare indifferenti rispetto al logorio di queste sculture che alimentano una delle leggende più suggestive della nostra città. Il gruppo storico-artistico dei sette dormienti è un patrimonio prezioso per la cultura e la tradizione di Angri e non possiamo permettere che venga ulteriormente danneggiato dal tempo. Lo dobbiamo ai nostri avi e soprattutto alle future generazioni che non possono essere private di quest'opera d'arte di sì grande valore. Il progetto di restauro purtroppo è ancora su carta per mancanza di fondi. Ecco perché invitiamo tutta la Comunità Angrese ad intervenire con un proprio contributo perché venga avviato il recupero”.
I biglietti di partecipazione all’evento sono disponibili e acquistabili presso l’Ufficio delle Relazioni con il Pubblico del Comune di Angri, sito al piano terra in piazza Crocifisso, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e il martedì e giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00.
